Dopo aver nominato le strutture e le aree del vostro plastico, fate in modo che questi nomi siano presenti nel plastico stesso! Molti edifici commerciali hanno insegne, così come stazioni, paesi, ponti, ecc. Questo è molto importante in plastici di grandi dimensioni, così che i vari operatori che movimentano il traffico ferroviario sanno in ogni momento dove si trovano i convogli che stanno conducendo.
Interscambio.
Un interessante fonte di operazione è l'interscambio di merci. Se avete una linea locale che arriva ad una stanzione più importante potete ad esempio far in modo di comporre un convoglio che radunerà i vari carri provenienti dalla linea secondaria e li trasporterà in un punto di raccolta situato in un'altra parte del plastico. Nello stesso convoglio ci possono poi essere carri che hanno destinazioni differenti e che quindi andranno smistati nelle rispettive destinazioni.
Chi fa che cosa.
Le ferrovie reali sono un ottimo esempio di lavoro in gruppo. Ogni operazione è condotta da diverse maestranze che compiono uno specifico compito. Ovviamente nei plastici molte di queste operazioni non sono previste, ma ci si limita a manovrare e condurre i treni.
La suddivisione dei compiti può comunque essere delineata anche in un plastico: un macchinistra si occuperà di far uscire dal deposito una serie di carri con una locomotiva da manovra, mentre l'addetto agli scambi instraderà il convoglio verso l'aera di composizione. Successivamente un altro macchinistra si occuperà di portare a destinazione il convoglio così composto.
Fine seconda parte